Corporate Social Responsibility, Dai territori, In Primo Piano, Produzione di Energia
Osservatorio Relazioni Territori-Imprese. A Bari #TAVOLOPUGLIA
Il 20 marzo si è svolto a Bari l’evento inaugurale della terza edizione di ORTI (Osservatorio Relazioni Territori-Imprese) dal titolo “#TAVOLOPUGLIA. Imprese e istituzioni insieme per lo sviluppo e l’innovazione”.
Al Fortino Sant’Antonio sul Lungomare Imperatore Augusto si è tenuto il primo appuntamento pubblico di quest’anno dell’ormai collaudata iniziativa di ORTI. Con l’approccio concreto di chi guarda ai territori e alle loro specificità, ORTI tenta di accendere un faro sulle dinamiche che coinvolgono amministrazioni locali, imprese e cittadini, evidenziandone gli aspetti positivi – e magari da replicare – ma anche le criticità da migliorare. A dare il là al dibattito è stato il report sull’economia della Regione Puglia realizzato dal team ORTI: un’analisi accurata della struttura produttiva e delle modalità di reazione alla crisi, sulla penetrazione degli investitori esteri, sull’andamento dei flussi turistici e lo sviluppo di start-up innovative, nonché dello stato complessivo delle infrastrutture per banda larga, energia e trasporti. In generale, la Puglia si conferma uno dei punti di riferimento per l’intero Mezzogiorno, dimostrando di avere le carte in regola per proseguire nel percorso di allineamento al trend economico nazionale nonostante il leggero calo dell’export nel 2016 e gli ampi margini di miglioramento sul versante dell’apertura agli investimenti internazionali. Ottimi segnali si registrano nell’home sharing, in correlazione alla crescita non trascurabile delle presenze turistiche sia sulle coste sia nell’entroterra, all’insegna di una visione sempre più orientata alla “sostenibilità”. Bene anche la copertura in banda ultra-larga, la produzione di energia elettrica (con interessanti dati sullo sviluppo delle infrastrutture per la ricarica di auto elettriche), mentre si segnala un ritardo sul fronte del trasporto autostradale e ferroviario.
Per il secondo anno consecutivo l’Osservatorio ORTI – iniziativa di I-Com Istituto per la Competitività – ha potuto contare sull’apporto tecnico di Public Affairs Advisors che ha messo a disposizione la sua consolidata expertise nella realizzazione di percorsi partecipativi orientati alla condivisione da parte di amministrazioni e cittadini, di quelle opere infrastrutturali – ma non solo – che le imprese non sempre riescono a realizzare per via di conflitti che delegittimano il valore dei progetti e le possibili innovazioni.
Oltre alle istituzioni e agli enti locali (qui il programma completo), dal palco del #TAVOLOPUGLIA sono intervenute le aziende partner di ORTI tra cui Terna, Enel, Trans Adriatic Pipeline, Airbnb, Vodafone.