Corporate Social Responsibility, Dai territori, Dalle Istituzioni, In Primo Piano, Regioni, Sostenibilità
Osservatorio ORTI: Territori e Imprese che collaborano, Public Affairs Advisors diventa partner
Un viaggio tra esperienze virtuose di collaborazione istituzionale fra amministrazioni, territori e imprese, per studiare percorsi partecipativi e di condivisione economici e sociali. Questo è l’obiettivo che l’Osservatorio ORTI (Osservatorio Relazioni Territori-Imprese), istituito da I-Com, si pone come prioritario per la sua seconda edizione.
Con una novità in più: da quest’anno Public Affairs Advisors, società di consulenza di relazioni istituzionali e lobbying, particolarmente focalizzata sui processi di consensus building e accettabilità territoriale dei progetti, diventa partner tecnico dell’Osservatorio. Si innesta così, in un progetto già sperimentato lo scorso anno, un supplemento di know-how ed esperienza maturata nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, della gestione dei conflitti, della realizzazione di percorsi partecipativi nell’ambito dell’accettabilità sociale di nuove opere, infrastrutture, reti.
«Al di là dei singoli casi di contestazione, che vanno radicalizzandosi e politicizzandosi nel nostro Paese, il dato che emerge è che il cittadino vuole essere sempre più coinvolto nelle scelte che riguardano il proprio territorio» sottolinea Giovanni Galgano, direttore di Public Affairs Advisors, che quindi suggerisce come vi sia un reciproco interesse da parte di Amministrazioni e Imprese nel collaborare: «Per le pubbliche amministrazioni è sempre più importante entrare in confidenza con i processi partecipativi, spesso in risposta a proteste che contestano le modalità di conduzione del processo decisionale, talvolta vissuto come “calato dall’alto”, più che l’opera in sé. E d’altro canto anche le Aziende hanno tutto l’interesse nel dialogare con l’Amministrazione per trovare nuove modalità di relazione con i territori in cui operano, offrendo progetti di “valore”, legando la propria presenza all’ascolto di una particolare sensibilità o esigenza manifestatasi».
La riflessione sul tema è divenuta particolarmente ricca in questo periodo, e vale la pena raccontarla: un portale web costantemente aggiornato (www.osservatoriorti.com) dà spazio di valutazione e confronto ad attori pubblici e privati, ospitando interviste, opinioni, raccontando episodi win-win tra cittadinanza e impresa (Italia Sì) e casi nei quali invece tale collaborazione non si è potuto o voluto costruirla (Italia NO).
Il progetto, che vede Aziende partner (tra le quali Terna, Enel, TAP) e amministrazioni pubbliche coinvolte, avrà sia un focus regionale che uno nazionale. Tre eventi sul territorio – tra nord, centro e sud – racconteranno la tipicità della zona inquadrata attraverso un’analisi prettamente regionale, coinvolgendo al dibattito istituzioni, media, associazioni e imprese locali. Un evento conclusivo a Roma raccoglierà poi tanto le innovazioni normative quanto i contributi delle imprese e delle amministrazioni, le buone pratiche e gli spunti del dibattito generato durante gli incontri locali.
Al progetto verrà ovviamente affiancata una intensa attività di comunicazione sia a livello nazionale (media partner il quotidiano on-line Formiche.net) che territoriale, con la costruzione di partnership e collaborazioni sui principali veicoli di stampa locali.