Corporate Social Responsibility, Dalle Istituzioni, Gestione dei rifiuti, Parlamento, Ritratti, Sostenibilità
Nasce SIMA – ONLUS, la prima Società Italiana di Medicina Ambientale
Con una conferenza stampa di presentazione tenutasi ieri presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, prende ufficialmente il via l’attività della Società scientifica di Medicina Ambientale SIMA – ONLUS. L’organizzazione è nata su iniziativa del suo presidente, il prof. Alessandro Miani, Medico Chirurgo, Docente alla Statale di Milano e Responsabile Nazionale Salute e Qualità della Vita di FareAmbiente.
Ma di cosa si occupa esattamente la Medicina Ambientale? Il suo campo di applicazione comporta lo studio delle interazioni tra l’ambiente e la salute, e il ruolo dell’ambiente nel causare o mediare la malattia. Essa tocca l’aspetto medico del ben più ampio campo della salute ambientale, a sua volta parte della salute pubblica. In un mondo dalle interazioni sociali ed economiche sempre più complesse, la Medicina ambientale si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie che possono essere messe in correlazione con quelli che vengono comunemente definiti i “fattori ambientali”. Abitudini di consumo, rinnovate o dimenticate sensibilità ambientali, modello di alimentazione e gestione delle risorse: i fattori “esterni” sono perlopiù frutto dell’impronta umana sull’ambiente e necessitano di essere studiati tenendo insieme diverse discipline, dalle scienze biomediche alle scienze ambientali, dalle scienze giuridiche a quelle economiche, politiche e sociali.
Il presidente del Comitato Scientifico di SIMA è il Prof. Eugenio Gaudio, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Comments (0)