Governo, In Primo Piano, Post in evidenza
Ministero Cultura, ecco le deleghe ai Sottosegretari
di Redazione
Arriva l’ufficialità sulle deleghe ai Sottosegretari al Ministero della Cultura assegnate dal titolare del Dicastero di Via del Collegio Romano, Gennaro Sangiuliano (qui un nostro approfondimento sulle deleghe del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica al Viceministro Gava e al Sottosegretario Barbaro).
Sono stati infatti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n.20 del 25 gennaio i decreti del Ministro che assegnano le deleghe al Prof. Vittorio Sgarbi, all’Onorevole di Fratelli d’Italia Gianmarco Mazzi e alla Senatrice leghista Lucia Borgonzoni.
Da rilevare innanzitutto come la delega riguardante le competenze in materia di paesaggio (con un impatto certamente non trascurabile per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili) verrà esercitata direttamente dal ministro Sangiuliano.
Per quanto riguarda i Sottosegretari vengono confermate le deleghe al Sottosegretario Vittorio Sgarbi (anticipate dallo stesso Sgarbi in una nota stampa alla fine dello scorso anno). Sono infatti assegnate al critico d’arte le deleghe in materia di “musei, aree e parchi archeologici statali, ad eccezione degli istituti dotati di autonomia speciale; arte e architettura contemporanea; sicurezza del patrimonio culturale”.
Gianmarco Mazzi, uno dei cinque parlamentari veronesi di Fratelli d’Italia, si occuperà invece di spettacolo dal vivo e di musica, ad eccezione delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Al Sottosegretario anche il compito di coordinare le attività e le iniziative relative all’attuazione delle Convenzioni UNESCO di competenza del Ministero.
Infine, alla Senatrice Lucia Borgonzoni – già Sottosegretario al MIC nel Governo Conte I e poi nel Governo Draghi – sono assegnate le deleghe a “cinema e audiovisivo; diritto d’autore; imprese culturali e creative, moda e design, fotografia; sostegno e promozione dell’imprenditoria giovanile nel settore della cultura”. Molte delle tematiche assegnate al Sottosegretario dal Ministro sono già state da lei affrontate nelle precedenti esperienze governative.
Inoltre, nel rispetto degli indirizzi espressi dal Ministro – si legge nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Borgonzoni è delegata a partecipare, “in accordo con le indicazioni del Ministro, alla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, alla Conferenza unificata, alla Conferenza Stato-città e autonomie locali”.
Il Sottosegretario Borgonzoni è poi delegato a rappresentare il Ministero nelle Conferenze istituzionali permanenti di bacino distrettuali. Nelle materie delegate, la Borgonzoni partecipa, quale delegata del Ministro, alle riunioni del Comitato interministeriale per gli affari europei e del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio. Partecipa, infine, alle riunioni preparatorie del Comitato interministeriale per la politica economica e lo sviluppo sostenibile.