Efficienza energetica, Energia Elettrica, In Primo Piano, Post in evidenza, Powerzine, Rinnovabili
Energy Release 2.0: pubblicato il bando per l’assegnazione dell’energia elettrica
di Redazione
Il 14 novembre, il GSE ha pubblicato sul proprio sito il bando per l’assegnazione dell’energia elettrica nell’ambito della misura Energy Release 2.0. Questo meccanismo è stato concepito per incentivare la creazione di nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, coinvolgendo direttamente le imprese energivore.
Il Gestore ha inoltre annunciato l’attivazione del portale E-Release, strumento attraverso cui sarà possibile partecipare alla procedura di assegnazione presentando una manifestazione di interesse a partire dallo scorso 14 novembre e fino al 13 gennaio 2025.
Il bando che disciplina le modalità operative del meccanismo dandone piena attuazione è redatto ai sensi del Decreto Ministeriale MASE 23 luglio 2024 n. 268 , che a sua volta attua l’art. 1 del DL 181/2023 c.d. DL Energia e prevede un meccanismo per la realizzazione di nuova capacità di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte dei clienti finali energivori, attraverso un contratto per differenza a due vie tra il GSE ed il cliente energivoro detto “di anticipazione”, stipulato a seguito di procedura competitiva, in cui il GSE mette a disposizione una capacità di energia non superiore ai consumi medi annui dell’impresa ai fini dell’iscrizione nel registro delle imprese energivore, a fronte dell’impegno dell’impresa di realizzare nuova capacità da fonti rinnovabili entro 40 mesi dalla sottoscrizione del contratto e di restituire l’energia anticipata nell’arco di 20 anni ad un prezzo non superiore a quello di anticipazione, tramite il contratto di restituzione.
Di seguito i punti principali del bando:
- Il GSE mette a disposizione 23 TWh/anno di energia rinnovabile, accompagnati dalle relative Garanzie di Origine (GO).
- L’energia sarà distribuita su base mensile, seguendo percentuali fisse. Ad esempio, il 6% sarà erogato nei mesi di gennaio e novembre, mentre il 11% nei mesi di giugno e luglio.
- Il prezzo di cessione è stato fissato a 65 €/MWh, calcolato in base al costo medio di produzione di energia da impianti rinnovabili efficienti.
- La partecipazione è aperta alle imprese energivore iscritte all’elenco CSEA per l’anno 2024 o in corso di istruttoria. È consentita anche la partecipazione in forma aggregata tramite un soggetto aggregatore.
- Le imprese interessate devono registrarsi sul portale E-Release e inviare la propria candidatura entro il 13 gennaio 2025, ore 12:00. Per partecipare, è necessario versare una cauzione di 10.000 euro.
- Il GSE assegna l’energia in base ai consumi comunicati dalla CSEA per l’anno 2024. Qualora le richieste superino l’offerta, l’energia verrà ripartita proporzionalmente.
- Gli assegnatari dovranno creare nuova capacità di generazione rinnovabile, almeno pari al doppio dell’energia anticipata, attraverso impianti nuovi o potenziati con una potenza minima di 200 kW.
- I partecipanti dovranno firmare contratti di anticipazione e restituzione, corredati da garanzie miste (autonome e collettive). La restituzione dell’energia avverrà su un periodo di 20 anni, incluse le Garanzie di Origine.