Authorities, In Primo Piano, Post in evidenza, Rinnovabili
E-Innovation Committee, 4° Focus Group lo scorso 31 marzo. Generazione distribuita: il mercato alla prova della digitalizzazione e della decentralizzazione dell’energia
di Redazione
Si è svolto giovedì 31 marzo “Il mercato alla prova della digitalizzazione e della decentralizzazione dell’energia”, quarto focus group organizzato nell’ambito di E-Innovation Committee, il nuovo think tank promosso da Public Affairs Advisors, da MBS Consulting-REF-E e da Lorenzo Parola, Head of Energy and Infrastructure dello studio legale Herbert Smith Freehills, finalizzato ad approfondire la sostenibilità degli investimenti innovativi nel settore energetico alla luce delle politiche per la decarbonizzazione e la ripresa economica.
Il focus group si è aperto con gli interventi di Lorenzo Parola e di Virginia Canazza (MBS Consulting-REF-E), relativi all’assetto normativo-regolatorio e nella sostenibilità dei business model. A seguire, Gian Luca Gurrieri (Regione Lombardia) e Attilio Raimondi (Regione Emilia-Romagna) hanno proposto un interessante approfondimento sulla dimensione regionale delle energy communities. Quindi gli interventi di Luca Marchisio, Head of Strategy di Terna, e di Andrea Galliani, Vice Direttore della Direzione Mercati e Sostenibilità di ARERA, relativi rispettivamente al ruolo del TSO e dell’Autorità nello sviluppo della generazione distribuita.
Nella seconda parte del focus group, dedicata a progetti e casi studio, sono intervenuti Laura Bizzarri (AlgoWatt) e Stephane Bollon (Loamics) in relazione al ruolo dei Technology Provider, Mattia De Vecchi (Prosume) e Federico Silvestro (Università di Genova) su infrastruttura digitale e fisica, smart grid, blockchain e accumuli virtuali, e Luca Cavalletto (Unareti) e Mariangela Di Napoli (Enel Italia) sul coordinamento tra rete di trasmissione e distributori di energia nell’ambito della generazione distribuita. Anche le imprese partner di E-Innovation Committee hanno condiviso case studies derivanti dalle proprie esperienze.
E-Innovation Committee affronterà nei prossimi mesi altri temi centrali per la transizione energetica, i fattori abilitanti della decarbonizzazione industriale, l’evoluzione del mercato elettrico, l’unbundling e l’accesso ai nuovi schemi di finanziamento europei.