Dai territori, In Primo Piano, Post in evidenza
Appuntamento giovedì 22 luglio con #RestartLombardia, il secondo webinar di ORTI 2021
di Redazione
Si terrà giovedì prossimo 22 luglio “#RestartLombardia. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale”, il secondo convegno online della 7a edizione di Osservatorio sulle relazioni territorio-imprese (ORTI), organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) in collaborazione con Anpit, Banca Progetto, Eolo, Open Fiber. Partner tecnico dell’iniziativa è Public Affairs Advisors mentre i media partner sono l’Agenzia di stampa Dire e Formiche.
ORTI è un incubatore itinerante di relazioni virtuose fra imprese e territori con l’obiettivo di stimolare il confronto fra i protagonisti dello sviluppo economico e sociale. Dal 2016, infatti, ORTI offre ad aziende, istituzioni e rappresentanti delle categorie produttive l’occasione di discutere le opportunità di sviluppo dei territori e di studiare insieme come coglierle al meglio, analizzando le interazioni tra attori economici e amministrazioni locali.
Tema privilegiato del webinar saranno le iniziative che gli attori pubblici e privati attivi in Lombardia stanno mettendo in campo nella fase post-emergenziale per la ripartenza economica e industriale, analizzando l’impatto della crisi pandemica sulla struttura produttiva regionale e le prospettive di evoluzione negli ultimi anni. Particolare attenzione sarà data alle politiche per l’innovazione e la digitalizzazione, alla capacità di attrarre investimenti, alle politiche infrastrutturali e alla qualità del capitale umano. Sullo sfondo le risorse e i progetti del Next Generation EU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano.
#RestartLombardia si aprirà con l’intervento del presidente I-Com Stefano da Empoli, per poi entrare nel vivo con il panel “Missione competitività: digitalizzazione e innovazione”, al quale prenderanno parte la presidente della Commissione innovazione, trasparenza, agenda digitale e stato civile del Comune di Milano Alice Arienta, il deputato della Lega e membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Massimiliano Capitanio, il direttore generale di ItaliaFintech Camilla Cionini Visani, il managing director dell’American Chamber of Commerce in Italy Simone Crolla, il direttore delle Relazioni Esterne di Open Fiber Andrea Falessi, il presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, la pro-rettrice per l’Internazionalizzazione e direttore del Dipartimento di informatica, sistemica e comunicazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca Gabriella Pasi, la parlamentare europea del Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e democratici Patrizia Toia e l’head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business di EOLO Alessandro Verrazzani.
A seguire il panel su “Sostenibilità e sviluppo del territorio” che vedrà la partecipazione del sindaco di Monza Dario Allevi, del deputato del Movimento 5 Stelle Stefano Buffagni, del presidente di ANCE Assimpredil Regina De Albertis, del responsabile dell’Area Centro-Nord della Divisione Imprese di Banca Progetto Fabrizio De Silva, del sindaco di Brescia Emilio Del Bono, della professoressa e Fellow GREEN dell’Università Bocconi Susanna Dorigoni, della deputata di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione Paola Frassinetti, della senatrice di Forza Italia e segretario della Commissione Territorio, Ambiente, Beni ambientali Maria Alessandra Gallone, del vicepresidente di Anpit Lombardia Iconio Massara e del presidente di Finlombarda Michele Vietti.
Concluderà i lavori della giornata l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia Guido Guidesi.
L’iniziativa sarà coordinata dal segretario generale dell’Istituto per la Competitività (I-Com) Andrea Picardi.
Per iscriversi all’evento è sufficiente cliccare su questo link e inserire i propri dati nell’apposito form.