In Primo Piano, Post in evidenza, Rinnovabili
A novembre R.E.gions2030 presenterà il report “L’Eolico nelle regioni italiane”
di Redazione R.E.gions2030
Il prossimo 17 novembre, durante un seminario a porte chiuse e riservato ai partner del progetto R.E.gions2030, sarà presentato il secondo report realizzato da elemens per il progetto R.E.gions0230 sullo stato delle FER in Italia e sulle performance autorizzative delle Regioni.
Dopo l’esperienza del primo report focalizzato sul fotovoltaico, che ha ottenuto un’ampia risonanza istituzionale e mediatica questa volta sarà approfondito il settore eolico, l’altro grande pilastro dello sviluppo delle rinnovabili in Italia che risente troppo spesso di difficoltà burocratiche e amministrative.
Il report sull’eolico approfondirà lo stato di ciascuna Regione rispetto a quattro indicatori fondamentali che costituiscono l’ossatura dell’Indice (R.E.gions Renewables goals Index).
- L’Attrattività, che risponde alla domanda: Quanto la Regione è interessante agli occhi degli operatori del settore?
- Il Passato, che risponde alla domanda: Come si è comportata la Regione nello sviluppo delle FER al 2020?
- Il Programma, che risponde alla domanda: Quali obiettivi ha la Regione per il 2030?
- La Performance, che risponde alla domanda: Quanto rapidamente gli iter autorizzativi sono stati portati a termine?
A partire da queste quattro domande fondamentali per gli operatori, le aziende che aderiscono al progetto R.E.gions2030 avranno poi l’opportunità di condividere riflessioni e confrontarsi con i rappresentanti istituzionali delle Regioni e con gli altri ospiti del seminario.