Corporate Social Responsibility, In Primo Piano, Post in evidenza, Rinnovabili
E-Innovation Committee, un confronto sul futuro dell’idrogeno
di Redazione
Idrogeno 2022. Tecnologie, costi di produzione, opportunità e business model. Questo il titolo del terzo digital talk organizzato nell’ambito di E-Innovation Committee, il nuovo think tank promosso da Public Affairs Advisors, REF-E, società di ricerca e consulenza per i mercati energetici e ambientali, e Lorenzo Parola, Head of Energy and Infrastructure dello studio legale Herbert Smith Freehills, finalizzato ad approfondire la sostenibilità degli investimenti innovativi nel settore energetico alla luce delle politiche per la decarbonizzazione e la ripresa economica.
Una doppia sessione di lavori che ha visto la sua prima parte dedicata a Normativa e regolazione e la seconda a Investimenti, progetti e casi di studio.
Il convegno digitale si è aperto con gli interventi di Lorenzo Parola e Giovanni Galgano, Managing Director di PAA, dal titolo Idrogeno 2022: novità normative europee e italiane tra Fit for 55, PNRR e Decreto RED II. A seguire, l’intervento La strategia europea sull’Idrogeno, svolto da Ruud Kempener, Membro del Gabinetto del Commissario Europeo Kadri Simson, e il focus su La strategia italiana sull’idrogeno di Stefano Raimondi, Direttore della Divisione VI – Nuove tecnologie e ricerca nel settore energetico e geo risorse del MiTE della Direzione Generale per le Infrastrutture e la Sicurezza dei sistemi energetici e geominerari. Ha chiuso la prima fase Stefano Besseghini, Presidente di ARERA, con il suo intervento Il ruolo dell’Autorità.
Hanno aperto la seconda parte Virginia Ganazza, partner di REF-E, e Michele Ferrazzini, CEO di ESE, con l’intervento Green Hydrogen: Applicazioni e business model. Delle opportunità dischiuse dall’idrogeno per un’Italia più sostenibile ha parlato Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato di RSE, con l’intervento H2 vettore per la decarbonizzazione, mentre Cosma Panzacchi, Executive Vice President Hydrogen di SNAM e Lorenzo Romeo, Direttore Corporate Strategy di Italgas, hanno parlato del Ruolo delle reti e il sistema Italia. Infine, un approfondimento sul lato finanziario della filiera dell’H2, con l’approfondimento sugli Strumenti di finanziamento di Valerio Capizzi, Head of Energy EMEA di ING Bank, e Luca Matrone, Global Head of Energy di Intesa Sanpaolo.
Hanno poi tirato le somme i partner di E-Innovation Committee, che hanno avuto l’occasione di presentare ciascuno le proprie testimonianze e i propri progetti relativi alla filiera dell’idrogeno.