Newsletter subscribe

Registrandoti accetti la nostra informativa sulla Privacy

In Primo Piano, Senza categoria

20 ottobre, Roma – Presentazione Rapporto #NO 2.0 – COME IL DISSENSO COMUNICA SUL WEB – II edizione

Posted: 25 Settembre 2016 alle 7:45   /   by   /   comments (0)

Il dissenso sul web è un fenomeno diventato sempre più decisivo nella dinamica della comunicazione di iniziative imprenditoriali che possano avere un impatto sull’ambiente o sulla società. Aumenta, infatti, la frequenza e la connessione tra di loro di diverse proteste in Rete di cittadini e organizzazioni contro progetti di nuove opere ed infrastrutture

Riprendendo questi temi e continuando il percorso iniziato l’anno scorso, Public Affairs Advisors e Fleed Digital Consulting, presenteranno il prossimo 20 ottobre a Roma la seconda edizione del Rapporto sui fenomeni di opposizione a infrastrutture, grandi reti e investimenti industriali, intitolato “#NO 2.0 – COME IL DISSENSO COMUNICA SUL WEB”.

Visto l’interesse riscontrato e la qualità del materiale ottenuto nella prima edizione, quest’anno lo studio ha condotto un’analisi di circa 100.000 fonti Web in lingua italiana in relazione a un perimetro cronologico di 12 mesi (dal 1 maggio 2015 al 30 aprile 2016). Si tratta di oltre 412.657 contenuti prodotti e condivisi da account pubblici.

L’analisi si è svolta raggruppando le varie opposizioni territoriali in 6 macro categorie: NO TRIV, NO TAV, Xylella, NO TTIP, NO Opere/Infrastrutture e NO Rifiuti. Questi sono risultati i più grandi “casi di dissenso” in termini di discussioni prodotte. Il Rapporto, inoltre, è arricchito da riflessioni di rappresentanti politici e referenti aziendali.

Dalla vastità dei dati raccolti è stato possibile individuare le dinamiche e i protagonisti che rendono questi fenomeni così potenti e virali. Uno su tutti il ruolo – emerso dallo studio dello scorso anno ma ormai diventato preponderante –che il MoVimento 5 Stelle gioca nel dibattito Web 2.0.

Il convegno, che si svolgerà dalle ore 9.30 presso l’Hotel Nazionale, in piazza Montecitorio 131, vedrà la partecipazione di esponenti del mondo aziendale, accademico, associativo e politico, e creerà l’occasione di un confronto tra gli stakeholder coinvolti, presentando quanto è emerso dallo studio sul fenomeno del dissenso sul Web 2.0.

È possibile scaricare il rapporto integrale e i materiali del convengo al seguente link

 

Chi siamo:

Public Affairs Advisors – si occupa di progettare e realizzare Piani di Relazioni Istituzionali, offre supporto di Media Relations e Ufficio Stampa ed è specializzato anche nella gestione delle crisi e dei conflitti ambientali e territoriali.

Fleed Digital Consulting – si occupa di Comunicazione Integrata multicanale dalla comunicazione corporate al marketing, dal web design alle Digital PR ed al Social Media Management.