Efficienza energetica, Energia Elettrica, Governo, In Primo Piano, Parlamento, Rinnovabili, Smart cities, Unione Europea
L’Italia che collabora, convegno nazionale ORTI il 4 ottobre a Roma
Martedì 4 ottobre si terrà a Roma l’evento finale della seconda edizione dell’Osservatorio sulle relazioni territorio-impresa (ORTI), intitolato “L’ITALIA CHE COLLABORA. Le relazioni tra imprese e territori tra riforma della Costituzione e competizione internazionale”. L’evento, preceduto dalle tre tappe locali nelle città di Firenze, Bari e Bologna, vedrà la partecipazione di sindaci, esponenti di giunte regionali, parlamentari, accademici e imprese. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di confronto tra gli stakeholder coinvolti, raccontando ciò che è stato fatto in una logica win-win tra Impresa ed Amministrazione e cosa ancora si potrebbe fare in un’ottica di riforma Costituzionale e competizione internazionale.
L’evento, organizzato da I-Com, di cui Public Affairs Advisors, specializzata in relazioni istituzionali, è partner tecnico, si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 19.30 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli, 67.
In occasione del convegno sarà presentato il Report ORTI nazionale 2016 che conterrà, tra i vari approfondimenti, focus dedicati alle buone prassi di trasparenza e partecipazione di cittadini e imprese al processo decisionale e esperienze di successo nei rapporti fra imprese e amministrazioni.
Il format interattivo dell’evento prevede gruppi di discussione settoriali e paralleli (gli “I-Group”) che, dopo la presentazione del Raport, stimoleranno il confronto dei main speaker e del pubblico. Al termine, i moderatori di ciascun I-
Group presenteranno i propri risultati e le proprie proposte nella sessione plenaria del convegno, che sarà concluso dagli interventi istituzionali.
I-GROUP 1 – Partecipazione e semplificazione
I-GROUP 2 – Città metropolitane e imprese, un dialogo in fieri
I-GROUP 3 – Il futuro delle Regioni, veto player o facilitatore delle imprese?
I-GROUP 4 – Il gioco di squadra per attrarre (e mantenere) investimenti esteri
A breve il programma dell’evento. Per registrarsi seguire le istruzioni al seguente link.